Chi siamo

Paola Villa nasce a Milano nel 1960. Al termine degli studi liceali convinta della necessità di una formazione sia critica che operativa per poter intraprendere l’attività di conservazione delle opere d’arte (oggi “beni culturali”) si iscrive e porta a termine corsi di restauro presso scuole lombarde (Accademia di Como e scuola regionale di Botticino) e parallelamente consegue la laurea in lettere con specializzazione in storia dell’arte presso l’Università statale di Milano.

In attesa che le vengano offerti incarichi direttamente e in proprio svolge attività di apprendistato (oggi “stage”) presso alcuni dei più conosciuti studi milanesi (Zanolini, Brambilla, Comolli, Chirici).

Apre l’attività nel 1987 a Cantù e nel 1992 si trasferisce a Milano.

È del 1993 il suo primo cantiere su incarico del Ministero per i beni culturali ed ambientali (oggi MIBAC) per conto delle Soprintendenze ai beni architettonici e storico artistici.

Nel 1998 la sua impresa si iscrive alla ANC categoria 3A per partecipare a gare d’appalto pubbliche e successivamente acquisisce l’attestazione SOA per la categoria SO2.

Vince la gara d’appalto per il restauro della tribuna di Santa Maria delle Grazie a Milano nel 1992 e della sala del Borroni di palazzo Clerici nel 2004.

Si è occupata del progetto e della direzione tecnica del restauro della Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, di assistenza al progetto del cortile del palazzo di Brera, di interventi conservativi in Banca d’Italia così come del recupero d’edifici storici privati vincolati e non.

Dal 2004 è coordinatrice del laboratorio di tecnica artistica e restauro del corso di laurea in scienze dei beni culturali dell'UNIMI e dal 2005 è docente di restauro presso l’Accademia di belle arti ACME di Milano.

L’impresa di cui è direttore tecnico, è composta da collaboratori restauratori, architetti, fotografi e si avvale della consulenza di laboratori d’indagini scientifiche tra i più accreditati.

Paola Villa

Palazzo Freganeschi-Pirola, Gorgonzola MI foto di A. Favara Palazzo Freganeschi-Pirola, Gorgonzola MI
foto di A. Favara
Chiostro di S. Maria delle Grazie, Milano foto d'archivio Villa Chiostro di S. Maria delle Grazie, Milano
foto archivio Villa
Piccola Sagrestia di S. Maria delle Grazie. Milano foto M. Ranzani Piccola Sagrestia di S. Maria delle Grazie. Milano
foto di M. Ranzani
Loggiato tribuna di S. Maria delle Grazie, Milano foto d’archivio Villa Loggiato tribuna di S. Maria delle Grazie, Milano
foto archivio Villa
Palazzo Clerici, Milano (foto archivio Villa) Palazzo Clerici, Milano
foto archivio Villa
Santuario di Canepanova, Pavia (foto di A. Favara) Santuario di Canepanova, Pavia
foto di A. Favara
Chiesa dei SS. Lorenzo e Agnese, Loveno CO foto d’archivio Villa Chiesa dei SS. Lorenzo e Agnese, Loveno CO
foto archivio Villa
Santuario di Canepanova, Pavia (foto di A. Favara) Santuario di Canepanova, Pavia
foto di A. Favara
Santuario di Canepanova, Pavia (foto di A. Favara) Santuario di Canepanova, Pavia
foto di A. Favara
Villa Frisiani, Corbetta MI foto d’archivio Villa Villa Frisiani, Corbetta MI
foto archivio Villa